La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

VoIP4U è la soluzione VoIP Open Source dell'Università di Ferrara su base Asterisk

VoIP4U è la soluzione VoIP Open Source del progetto U4U (finanziato da ICT4University - Università Digitale). A partire dal sistema sviluppato dall'Università di Ferrara, VoIP4U nasce per rendere facilmente disponibile, "pronto all'uso", un completo sistema VoIP adattabile e integrabile alla realtà degli altri Atenei Italiani.

VoIP4U è una piattaforma unificata di fonia e servizi che utilizza tecnologie Open Source per avvantaggiarsi in modo organico delle opportunità offerte da tali tecnologie, in termini di nuovi servizi e di taglio dei costi. La scelta delle tecnologie Open Source ha permesso di riusare moltissimi componenti software già disponibili e di abbattere i costi di sviluppo.

Dal punto di vista dei servizi, oltre alla normale fonia, la piattaforma VoIP4U offre molti servizi avanzati (VoiceMail, Click2dial, Conference Room, etc.). La piattaforma tecnologica è costituita da server Linux con centralini software Asterisk (e servizi sviluppati con Ruby on Rails) e ha dimostrato un’ottima stabilità e programmabilità. Il sistema è infatti in produzione all'Università di Ferrara dal Febbraio 2007 e non ha mai subito interruzioni di servizio.

I numeri di VOIP4U all'Università di Ferrara: 1.800 telefoni digitali distribuiti; 150 fax collegati; 3.000 numeri gestiti; 353.000 euro all’anno il risparmio rispetto alla soluzione analogica precedente; 8 nuovi servizi di peritelefonia sviluppati tra cui VoiceMail, Click2dial, Conference Room, chiamata diretta IP ad altri enti.

VoIP4U è ora disponibile per il riuso a tutte le PA italiane, come da obiettivi del progetto U4U. In questo sito sono disponibili tutte le informazioni, oltre a un indirizzo a cui rivolgere richieste di approfondimenti. Un Server Trac gestisce la distribuzione del codice. E' obiettivo del progetto U4U quello di contribuire a creare una comunità di Università che adottino soluzioni VoIP Open Source.

Fonte: http://www.voip4u.unife.it/

Categoria: