La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Proposta di #semplificazione: Un sito web nazionale sulla trasparenza

I siti web delle amministrazioni pubbliche devono pubblicare una serie di informazioni relative alla propria attività. Sebbene esista una ben definita struttura da seguire, spesso non è semplice reperire le informazioni cui si desidera accedere.

La mia proposta è quella di centralizzare tutti i documenti fondamentali per la trasparenza in un unico sito nazionale (es. trasparenza.gov.it) al fine di semplificare l'accesso ai cittadini. Come già esiste un sito web nazionale che raccoglie i dataset open rilasciati dalle PP.AA., la mia proposta è
quella di creare un unico sito web a livello nazionale nel quale far confluire tutti i dati previsti dalla normativa sulla trasparenza, informato aperto.
(Ad esempio, le percentuali di assenza/presenza in formato CSV, i
bilanci in formato XML, ...) Tutti i dati dovrebbero essere ricercabili per singola amministrazione o per tipologia di amministrazioni in modo da consentire possibili
confronti.
L'obiettivo che questa proposta intende raggiungere è quello di stimolare le PP.AA. a rendere maggiormente trasparente il proprio funzionamento, consentendo nel contempo ai cittadini e agli organi preposti al controllo un più efficace monitoraggio.

Se una volta caricati i dati venissero resi disponibili anche nel portale trasparenza già strutturati come si deve nel dataset della amministrazione di competenza non si farebbe prima?
Da ciascun sito si potrebbe poi andare a linkare la struttura completa del proprio ente e non dovremmo preoccuparci di doppi inserimenti etc etc.
Davide.

 

Categoria: