La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Proponiti per la Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali presso l' @Agid

La “Coalizione italiana per le competenze digitali” (che partecipa alla Grand coalition for Digital Jobs della Commissione UE) è una iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali.

Il 19 dicembre 2014 è stata presentata la bozza di un piano di azione per la Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali (PDF) che traccia priorità, tempistiche e modalità del percorso da attuare nei prossimi mesi e rimarrà in consultazione aperta fino al 31 gennaio 2015.

Commenti, integrazioni e suggerimenti vanno inviati all’indirizzo competenzedigitali@agid.gov.it(link sends e-mail)

Perché sono importanti le competenze digitali

Sono troppi, ancora, i cittadini italiani che non hanno mai usato Internet. Circa il 40% degli italiani non possiede un computer e non sa mandare una e-mail e né pagare un bollettino on line. Le sacche di analfabetismo digitale sono concentrate in alcune regioni del Sud, prime su tutte Basilicata e Campania.

La mancanza di competenze riguarda anche le piccole e medie imprese, con effetti molto significativi sulla capacità di crescita economica e di competitività globale.

Nei prossimi anni la domanda di competenze digitali continuerà ad aumentare e questo rappresenta la vera sfida per la modernizzazione del paese e la sua capacità di competere.

Come far parte della Coalizione

Dopo aver letto e condiviso le finalità e gli obiettivi del Patto per le Competenze digitali (PDF) è sufficiente inviare la richiesta di adesione a competenzedigitali@agid.gov.it(link sends e-mail), utilizzando questo facsimile.

Elenco dei membri della Coalizione

E' disponibile una lista provvisoria degli aderenti alla Coalizione per le competenze digitali (PDF), dove oltre ai membri effettivi abbiamo inserito coloro che hanno dimostrato la volontà di partecipare.

L’organizzazione della Coalizione

AgID è responsabile dell’organizzazione delle attività della Coalizione e ne promuove e sostiene i progetti portati avanti dai vari componenti.

AgID istituirà, inoltre, un Comitato Tecnico-Scientifico, con il compito di verificare che le varie iniziative abbiano i requisiti di coerenza, rilevanza ed efficacia richiesti dalla Coalizione, e per affiancare AgID nel monitoraggio dell’evoluzione dei progetti e fornire indicazioni per migliorarne l’efficacia.

Le candidature per i componenti del Comitato tecnico scientifico, che presteranno la loro attività a titolo gratuito, possono pervenire entro il 31 Gennaio a competenzedigitali@agid.gov.it

- See more at: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/competenze-digitali/coalizione-nazionale-competenze-digitali#sthash.EhLeIwFx.dpuf

Categoria: