La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Janox è un'architettura di sviluppo, basata sul linguaggio PHP, che fornisce tutto il necessario per la realizzazione, l'installazione, la configurazione e la manutenzione di applicazioni completamente portabili.

Janox è software libero e viene distribuito secondo i termini della GNU Lesser General Public License (LGPL) <http://www.gnu.org/licenses/lgpl-3.0.txt>.

La suite di Janox consiste principalmente di 3 parti:

1. Architect

É l'interfaccia grafica di sviluppo (realizzata in Janox stesso) che costituisce un sistema univoco ed avanzato di pianificare, definire e sviluppare applicazioni di ogni tipo.

Definizione degli oggetti di applicazione, accesso ai dati, programmazione delle azioni e realizzazione delle interfacce: tutto è basato sull'utilizzo di layer astratti, del tutto indipendenti dalle tecnologie che verranno utilizzate dalla runtime

Ogni modulo sviluppato genererà file PHP pienamente eseguibili: non è richiesta nessuna scrittura di codice ma non ci sono limiti alla possibilità di integrazione con script sia server che client side, sempre mantenendo l'applicazione sotto il completo controllo di Janox Architect.

2. Runtime

Consiste di un set di classi PHP che consentono l'esecuzione dei moduli di applicazione generati con l'interfaccia di sviluppo Janox Architect.

La runtime provvede a mantenere il comportamento delle applicazioni coerente, indipendentemente dalle variazioni di DBMS, piattaforma di esecuzione e sistema di interfacciamento GUI. Le applicazioni Janox, una volta sviluppate, possono essere eseguite in ogni momento e ovunque senza alcuna modifica e gli utenti possono accedere alla stessa applicazione da remoto (con un browser standard) o localmente (grazie all'interfacciamento GUI di GTK+) in maniera del tutto trasparente.

3. Tools

Una collezione di strumenti, sviluppati in Janox e altamente integrati con la runtime, capaci di provvedere alle piú varie esigenze:

» sviluppo (informazioni, accesso remoto, debugging, sviluppo

concorrente);

» accesso e manutenzione delle basi dati (Creazione e correzione delle tabelle fisiche, import/export dei dati, manutenzione, gestione delle parzializzazioni ASP);

» configurazione di runtime (profilazione degli accessi degli utenti, attivazione/disattivazione funzionalità, scelta dei temi GUI);

» amministrazione (credenziali, schedulazione di attività, distribuzione dei carichi di lavoro, backup).

Grazie alla sua vasta gamma di possibilità, Janox può essere impiegato per moltissimi scopi.

In primo luogo Janox è stato concepito per la realizzazione e manutenzione di complesse applicazioni basate sui dati, assicurando esecuzioni affidabili e evoluti controlli utente per l'accesso ai dati.

Janox, però, può essere impiegato con successo anche nella realizzazione di applicazioni specificamente WEB (come portali o repository), per la programmazione di operazioni puramente batch o per lo sviluppo di applicazioni desktop.

Il gran numero di gateway per DBMS, la comodità di accesso ai dati e la sua totale portabilità fanno di Janox anche un potente strumento: può essere usato per recuperare e manutenere dati provenienti da repository diversi, server di database o file-system, realizzando facilmente connettività complesse attraverso realtà già esistenti.

In fine, la possibilità di integrazione senza limiti con PHP, rende Janox il modo piú semplice di programmare in PHP, permettendo di limitare a proprio piacimento l'utilizzo delle strutture fornite.

Fonte: http://janox.sourceforge.net/janox.php?lang=ita

Categoria: