La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

FORUM PA 2013: sei grandi temi nella prospettiva della trasparenza

Dal 28 al 30 maggio si terrà la 24^ edizione di FORUM PA al Palazzo dei Congressi di Roma con un'edizione completamente rinnovata.

Il Concept. Quale è il modello di pubblica amministrazione che l'Italia dovrebbe adottare per risollevarsi dalla crisi? In che modo le tecnologie possono aiutare il cittadino ad interagire in modo intelligente con chi eroga i servizi pubblici? Come sono fatte, progettate e gestite le città intelligenti in cui vorremmo vivere? Quali sono le frontiere dell'innovazione in sanità? Cosa dobbiamo aspettarci e come possiamo prepararci alle sfide poste dalla prossima programmazione europea 2014-2020? Quale è il ruolo della cittadinanza e dell'associazionismo in un modello di Stato e di pubblica amministrazione che sta evolvendo rapidamente in tutto il mondo e in direzioni inaspettate fino a qualche anno fa?

A tutte queste domande possiamo rispondere solo adottando la prospettiva della "trasparenza dinamica". L'amministrazione non deve dare conto soltanto delle spese sostenute, ma soprattutto del rapporto tra spese e benefici: lo stesso euro può essere speso bene o male, può trasformarsi in uno sperpero come in un servizio pubblico migliore. La domanda non è "quanto costa?", ma "quanto si spende rispetto agli altri e, a parità di spesa, qual è il livello dei servizi?" [Leggi l'editoriale]

Fonte: http://iniziative.forumpa.it/landing/lasfida_della_trasparenza/

Categoria: