La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Ecco l'elenco delle informazioni che l' @Agid richiede per la compilazione delle basi dati

La legge obbliga tutte le pubbliche amministrazioni e società partecipate dalle pubbliche amministrazioni (in modo totalitario o prevalente) a comunicare all'Agenzia per l'Italia digitale l'elenco delle  basi  di dati in loro gestione e degli applicativi che le utilizzano.

Lo stabilisce l’art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/2014 lo scorso 11agosto 2014.

Le amministrazioni sono invitate a consultare per ogni chiarimento la pagina di domande frequenti sulle basi dati predisposta, che sarà aggiornata progressivamente, anche tenendo  conto delle indicazioni degli utenti.

Come specificato nella FAQ n. 4 e 5, per le basi di dati territoriali la suddetta comunicazione deve essere effettuata mediante il Repertorio nazionale dei dati territoriali (www.rndt.gov.it).
La presente procedura, quindi, viene invece utilizzata per comunicare tutte le basi di dati non concernenti i dati territoriali, utilizzando un apposito modello già strutturato con il set di informazioni da fornire.
I modelli da scaricare per la comunicazione delle basi di dati, non concernenti i dati territoriali, sono in formato xls e ods, disponibili in fondo a questa pagina.

Per procedere al caricamento del modello compilato, le amministrazioni devono preventivamente accreditarsi utilizzando il form di registrazione 

Una volta completata la registrazione è possibile accedere al sistema per effettuare le operazioni previste mediante login

Categoria: