La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Convenzione Aruba Spa e Anutel per acquisto caselle pec per i cittadini

E' stata stipulata una convenzione tra Aruba SPA ed Anutel per consentire ai Comuni Associati Anutel di fornire ai propri cittadini una casella email al costo di 1 euro l'anno.

L'Anutel invita i comuni a utilizzare la Pec per le notifiche/comunicazioni nei confronti dei contribuenti e delle imprese, che oltre a rispondere alle finalità espresse dal dlgs 82/2005 in termini di maggiore efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa, consente altresì all'ente un considerevole risparmio in termini di costi e di risorse impiegate rispetto al tradizionale invio dei documenti cartacei per mezzo del canale postale.

L'utilizzo della Pec specialmente nell'ambito delle entrate comunali consente l'invio ai contribuenti di comunicazioni, modelli di pagamento dei tributi e delle altre entrate, nonché di solleciti di pagamento e in prospettiva (al momento non è ancora pacifico) la notifica di avvisi di accertamento, in sostituzione degli attuali invii postali, con l'azzeramento dei costi della spedizione.

La Pec alla data odierna viene utilizzata principalmente dai professionisti e dalle imprese, mentre è molto meno diffusa tra i cittadini. Per incentivarne l'utilizzo, il comune può contribuire fornendo una Pec gratuita tramite la convenzione Anutel-Aruba Pec che prevede un costo irrisorio pari a 1 oltre Iva annuo. Tale Pec servirà al contribuente per inviare tutte le comunicazioni al proprio ente senza spostarsi di casa, e verrà altresì utilizzata dall'ente per l'invio di tutti gli atti che riguardano il cittadino/contribuente.

Fonte: http://www.swas.polito.it/services/Rassegna_Stampa/dett.asp?id=4028-171958208

Categoria: