La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Giugno 2013

Indicazioni operative per l’attuazione della Deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013

Se sei un ced di una pubblica amministrazione iscriviti al Gruppo Opensic

Allegato: Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012 - Versione 1.0 – formato .pdf 350kb

Il Presidente

VISTA la Deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013recante ad oggetto “Prime indicazioni sull’assolvimento degli obblighi di trasmissione delle informazioni all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, ai sensi dell’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012” (di seguito Deliberazione)

CONSIDERATA la necessità di uniformare il comportamento dei soggetti di cui all’art. 2 comma 1 della Deliberazione medesima

 

COMUNICA CHE

Categoria: 

Webinar - Prevenire la corruzione con gli strumenti di risk management

12 Giugno 2013 - ore 12:00

Alla luce del recente dettato normativo (L. 190/2012) che introduce logiche e strumenti di risk management per la prevenzione e la lotta alla corruzione, il seminario online illustra il modello sviluppato dal progetto E.T.I.CA pubblica nel Sud e rivolto alle PPAA italiane.

Categoria: 

HDClone, un software freeware per clonare gli hard disk

Carmelo ci segnale nel gruppo questo fantastico programma particolarmente utile quando dobbiamo cambiare il disco fisso, infatti ci permette di creare una copia speculare del nostro vecchio disco su un quello nuovo, anche se ha dimensioni maggiori.

Tutto il programma può stare su un floppy o su un CD-ROM quindi avviando la macchina da floppy o CD sarà possibile effettuare la copia del vostro disco.

Categoria: 

Zabbix, una soluzione opensource per monitorare la rete

Zabbix è un sistema enterprise open source che consente di monitorare le funzionalità e l’integrità dei server attraverso numerosi parametri di rete. Utilizza un meccanismo di notifica basato su mail che vengono inviate all’amministratore al verificarsi di determinati eventi e fornisce un ottimo sistema di reportistica dei dati raccolti accessibile tramite browser.

Categoria: 

Bacula,un software opensource per fare i backup di rete

Bacula è un programma client/server per backup in rete, può salvare su tape o su file. Il Programma fornisce moltissime opzioni ed è relativamente complesso, in questa introduzione ho riassunto i concetti fondamentali ma per usarlo correttamente è indispensabile studiare la documentazione completa.

Per maggiori informazioni: http://www.bacula.org/en/

Categoria: 

LimeSurvey software open source che permette la realizzazione di questionari e sondaggi online.

LimeSurvey è un software open source che permette la realizzazione di questionari e sondaggi online.

Ecco una demo:http://www.limesurvey.org/en/demo

Per maggiori informazioni: http://www.limesurvey.org/

Categoria: