La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Marzo 2013

Disabilitare gli aggiornamenti Java tramite GPO

 

Quando Java viene installato su un client, periodicamente effettua un check per verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti. Questo comporta che in sistemi Windows 7 dove l’utente non ha i diritti di amministratore locale, compare il prompt (UAC) in cui si richiedono le credenziali di Amministratore.

In ambienti di una certa dimensione questo comporta un supporto maggiore da parte dell’IT per risolvere queste richieste del sistema. Una soluzione potrebbe consistere nel disabilitare la funzione dei controlli periodici degli aggiornamenti.

Categoria: 

Contratti pubblici digitali è importante firmarli in documenti PDF/A

Al fine della conservazione sostitutiva dei contratti elettronici, è importante firmare digitalmente i documenti in un formato appositamente : il PDF/A. Questa indicazione, tra l’altro, risolve a monte un problema che ancora pochi conoscono, inerente all’invio telematico del contratto tramite Modello Unico Informatico (MUI).

Categoria: 

Online le Linee guida per la marcatura dei documenti normativi

Disponibili online le “Linee guida per la marcatura dei documenti normativi secondo gli standard Normeinrete”, elaborate nell’ambito di uno specifico gruppo di lavoro coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale con il contributo dei centri di ricerca nazionali nel settore dell’informatica giuridica quali il Dipartimento di scienze dell'informazione dell'Università degli Studi di Bologna, il Centro Interdipartimentale di ricerc

Categoria: 

Raggiunto Quota 10.000 visite e 81 Ced Comunali iscritti

Egregi visitatori con grande piacere vi informo che è stato raggiunta la quota di 10.000 visite ed 81 Ced Comunali iscritti ma non ci vogliamo assolutamente fermare qui....

Pertanto se sei un ceddista come noi iscrivi e partecipa al gruppo perchè solamente unendoci possiamo risolvere i problemi e trovare soluzioni innovative !!!

 

Categoria: 

I webinar di Dati.gov.it: tre nuovi seminari online gratuiti sui dati aperti

Ripartono a marzo, con tre nuovi appuntamenti, i seminari online di Dati.gov.it dedicati ai temi dell’open data e dell’open governemnt. I webinar di Dati.gov.it nascono con l’idea di divulgare la cultura del governo aperto e dell’open data presso le pubbliche amministrazioni che vogliono approfondire questi temi; per i cittadini incuriositi dalla possibilità di nuove forme di partecipazione e di dialogo con le istituzioni; e per le imprese interessate a nuove forme di business attraverso riutilizzo creativo dell’informazione pubblica.

Categoria: