La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Gestionale

Gestionale

Un software opensource #OpenDCN per #e-Democrazy

OpenDCN è un ambiente online in grado di offrire supporto alla partecipazione e alla deliberazione, cioè in grado di dare una risposta alla crescente domanda di strumenti online a supporto dei processi partecipativi e decisionali.
openDCN contiene un’ampia gamma di strumenti per realizzare un ambiente online con spazi di community, discussione informata, calendari di eventi, segnalazioni, raccolta di problemi e proposte, petizioni e brainstorming.

Categoria: 

Software Opensource: LeenO per Computo Metrico Assistito

​Per questo ho messo a punto LeenO (già UltimusFree), un applicativo per LibreOffice (e/o OpenOffice*) per la stesura e la gestione dei Computi Metrici Estimativi e della Contabilità Lavori.

LeenO può “girare” su piattaforme diverse (GNU/Linux, MS Windows e Mac) e i documenti contabili prodotti(normali tabelle di calcolo) possono essere aperti, manipolati e stampati anche con programmi diversi daLibreOffice.

Categoria: 

#Fatturazione elettronica: nuovo software #open source per le #PA

​La collaborazione tra l’Agenzia per l'Italia Digitale e LAit spa, azienda di innovazione tecnologica della Regione Lazio, ha prodotto un nuovo risultato di cui beneficiano le Amministrazioni pubbliche, in particolare quelle che dal 6 giugno scorso ricevono fatture in formato elettronico. 

Dopo il modulo per la fatturazione attiva, LAit spa mette infatti a loro disposizione gratuitamente un software OpenSource, in formato codice sorgente, che permette di visualizzare le fatture ricevute dal Sistema di Interscambio, scaricarne la versione pdf e gli allegati, e infine generare le ricevute di Esito Committente (Accettazione o Rifiuto). 

Categoria: 

#Sinerkarta: Il progetto open source italiano per firma digitale e conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica

​Sinekarta ti permette di estendere Alfresco (sistema DMS open source) per trasformare qualsiasi documento in PDF/A ed apporre la firma digitale basata su smartcard o su token USB.

Potrai in questo modo rendere Alfresco conforme alla normativa italiana riguardante la conservazione sostitutiva, l'archiviazione ottica e (in una fase successiva del progetto) la fatturazione elettronica.

Categoria: 

Il #Governo offre gratuitamente il #software per la trasmissione dati #AVCP

​E' già operativo l'applicativo gratuito del Governo per la generazione del file in formato aperto prescritto per la trasmissione dei dati all'AVCP conforme alla normativa anticorruzione ed alle specifiche tecniche di cui alle deliberazioni dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. 

Categoria: