La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

#SPID: sul sito dell'#Agid alcune interessanti #Faq

Spid- identità digitale

Il sistema SPID è costituito come insieme aperto di soggetti pubblici e privati che, previo accreditamento da parte dell'Agenzia per l'Italia Digitale, 
gestiscono i servizi di registrazione e di messa a disposizione delle credenziali e degli strumenti di accesso in rete nei riguardi di cittadini e imprese per conto delle pubbliche amministrazioni.

Riportiamo qui alcune delle #Faq che, seppur abbozzate, cercano di spiegarne il funzionamento:

A3: Perché lo Stato non ha deciso di finanziare l’identità digitale SPID?
RA3: Lo sviluppo di un’economia digitale può essere accompagnato dallo sviluppo di ruoli e segmenti di mercato specializzati. Non è un obbligo per il cittadino possedere un’identità SPID ma un’opportunità, il cui vantaggio genererà offerte capaci di soddisfare le diverse esigenze.

A7: Il cittadino sarà comunque obbligato a usare sempre e comunque lo strumento di autenticazione scelto, così come è obbligato ad usare sempre una carta elettronica?
RA7: No, il cittadino potrà dotarsi di diversi strumenti (e quindi diverse identità SPID, eventualmente con livelli diversi di sicurezza) ed utilizzare quello più comodo nella singola occasione.

A8: SPID non è un ulteriore onere economico per le PA?
RA8: No, al contrario. Le PA non dovranno più gestire l’autenticazione degli utenti poiché sarà eseguita dai gestori di identità che forniranno il servizio di autenticazione alle PA a titolo gratuito. Le PA potranno così concentrarsi nella realizzazione di servizi utili a cittadini e imprese.

B9: Con riferimento all’art. 6 comma 3 dello schema DPCM, a cosa si riferisce quando si parla di “software necessario per effettuare l’autenticazione informatica” ?
RB9: L’articolo si riferisce al divieto per l’IDP di imporre ai SP l’acquisto di sw o hw di proprietà dell’IDP al fine di poter far accedere un soggetto dotato di identità SPID ai propri servizi.

Tutte le #Faq e la documentazione relativa allo #SPID sono consultabili sul sito dell'#Agid a questa pagina

Categoria: