La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

#Spid, @coppolapaolo (Pd): "Oltre all'accesso contano i servizi" #PD

Il deputato Pd, tra gli ideatori del sistema per l'identità digitale: "Se nell'offerta ai cittadini si manterrà la user experience media della PA sarà una sfida difficile. Ma la riforma Madia sarà di grande aiuto per modernizzare il Paese".
E poi sarà fondamentale la tipologia dei servizi con cui si partirà: partire dalle multe, soltanto per fare un esempio, non avvicinerebbe i cittadini. In ogni caso la riforma della PA del ministro Madia sarà anche in questo campo di grande aiuto per la semplificazione dei processi”. E’ il punto di vista espresso da Paolo Coppola, deputato del Pd e consigliere per l’Agenda digitale del ministro Marianna Madia, durante il convegno “Identità digitale: i progetti istituzionali e le iniziative aziendali”, che si è svolto a Roma il 29 gennaio.
“Si deve capire quanto il digitale sia trasversale - afferma il presidente del tavolo per l’Agenda digitale di Palazzo Chigi -. Purtroppo troppo spesso, soprattutto in Parlamento, c'è la percezione che da una parte ci sia il digitale, internet, e dall'altra il resto del mondo. Proprio per questo stiamo cercando di cambiare la struttura delle commissioni parlamentari - continua -. Il parlamento funziona con la divisione dei ruoli, e il digitale è sparpagliato in sei sette commissioni diverse, che si occupano di altri temi sui quali spesso i deputati hanno più esperienza. Questo fa scivolare il digitale in secondo piano, provocando un danno al Paese. 

L'articolo completo lo trovi qui:

http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/32258_spid-coppola-pd-oltre-all-accesso-contano-i-servizi.htm

Categoria: