La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Linee guida per le soluzioni Cloud SPC

Rimanendo in uno scenario europeo il cloud computing è un modello di realizzazione e gestione dei sistemi informativi che è all’attenzione delle attività della Commissione (vd. Comunicazione COM 529/2012 del 27.9.2012) al duplice scopo di far crescere l’offerta e di qualificare la domanda, soprattutto pubblica, per ottenere migliori livelli di efficienza. L’Agenzia partecipa sia ai gruppi che contribuiscono a sviluppare gli standard a livello europeo nel settore, sia ai progetti di ricerca, quale ad esempio nell’ambito del FP7 “cloud for europe”. Pur mantenendo un raccordo strettissimo con le attività europee e al tempo stresso di confronto con le maggiori esperienze pubbliche come quella francese e quella inglese, non di meno dato l’avvio delle gare SPC da un lato e del piano di razionalizzazione per l’avvio dei datacenter dall’altro, come già avvenuto nei principali paesi occidentali, l’Agenzia intende far sviluppare le soluzioni cloud attraverso linee guida di indirizzo.

Il documento definisce le modalità di erogazione di servizi cloud (IaaS, PaaS, SaaS) per la PA, i modelli di deployment, criteri e standard per l’interoperabilità delle soluzioni, requisiti non-funzionali dei Datacenter (servizi di Datacenter classificati secondo criteri di affidabilità e Green Computing), requisiti non-funzionali dei servizi cloud, articolati in aree di controllo (Conformità, Interoperabilità, Governance dei dati, Sicurezza, Gestione, Resilienza), specifiche trasversali ai servizi e per classi di servizio.

Il documento viene pubblicato durante la manifestazione di ForumPA in stato “bozza per la consultazione pubblica”. I contributi potranno essere inviati alla casella e-mail: pubcontrib-spc@agid.gov.it e verranno analizzati ed utilizzati per consolidare il documento e produrre la versione definitiva e la relativa pubblicazione, che avverrà entro il mese di giugno.

Approfondimenti

Allegati tecnici:

Caratterizzazione dei sistemi cloud per la Pubblica Amministrazione

Fonte: http://www.halleyconsulenza.it/content/agenzia-italia-digitale-documento-pubblicato-il-29-maggio-2013-0

Categoria: