La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Il #Trentino balza ai primi posti nazionali per utenti e imprese con #bandalarga

Mentre l'Italia continua nel contesto europeo ad arrancare nelle ultime posizioni per accesso alla banda larga, il Trentino si colloca in cima, grazie a una crescita straordinaria compiuta nel 2014. Gli ultimi dati Istat confermano che gli investimenti pubblici stanno portando i risultati.

Gli investimenti fatti dal 2004 ad oggi dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso la società a capitale pubblico Trentino Network stanno producendo i risultati attesi e la conferma è negli ultimi dati diffusi dall'Istat a febbraio.

Nata per fornire supporto nella realizzazione e nella gestione di infrastrutture e reti per le telecomunicazioni per la PA e gli operatori del settore, Trentino Network si trova a oggi a tirare le somme e valutare l'impatto del proprio operato, anche in un'ottica di rendicontazione della spesa pubblica.

A trarre vantaggio dalla maggiore velocità dell'accesso a internet è innanzitutto la PA locale che attraverso l'erogazione di servizi avanzati contribuisce alla diffusione della cultura del digitale e alla crescita della domanda di innovazione da parte dei cittadini. Attualmente il Trentino è infatti una realtà molto avanzata in termini di amministrazione digitale grazie agli importanti risultati conseguiti nell'ambito della sanità elettronica, della dematerializzazione dei flussi di pagamento e della semplificazione dei procedimenti amministrativi.

L'articolo completo su: http://goo.gl/JOoKdU

Categoria: