La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

I dati del sito #soldipubblici.gov.it adesso sono esportabili #PA

I dati utilizzati nell'applicazione http://soldipubblici.gov.it, elaborati settimanalmente, sono disponibili per il riutilizzo e scaricabili attraverso i link sottostanti.
La formazione e gestione della banca dati è scrupolosamente fondata su dati ufficiali. Ciò nonostante sono possibili imprecisioni temporanee o anomalie, connesse a casi paricolari, ad esempio la soppressione di enti o la fusione di comuni.

Per questo motivo, i dati sono rilasciati in beta, unicamente per finalità di test del servizio. In caso di errori, gli utenti sono invitati a segnalarli attraverso la funzione Aiutaci a migliorare.

Il datawarehouse di SIOPE è un oggetto 'vivo', continuamente aggiornato, che tiene conto, tra le altre cose, delle mille singolarità amministrative del nostro Paese. Ad esempio:

  • Il Comune di Fabbriche di Vallico si è fuso con Vergemoli il 1 gennaio 2014, dando luogo al nuovo comune di Fabbriche di Vergemoli. Questa è la ragione per cui la spesa del 2013 della nuova amministrazione è zero.
  • Il comune di Longarone, altro caso tra tanti, è stato soppresso il 21 febbraio 2014 per costituire, fondendosi con Castellavazzo, un nuovo comune che, questa volta, si chiama ancora Longarone. Quindi abbiamo Castellavazzo, che scompare improvvisamente dopo il 21 febbraio mentre, al toponimo 'Longarone' corrispondono due codici fiscali, due valori diversi della popolazione.

Non si tratta di errori ma di una complessità della quale sarebbe, anzi, un errore non tenere conto. Queste sono alcune delle ragioni per le quali è possibile trovare qualche dato apparentemente disallineato. E' una complessità amministrativa che va analizzata e compresa caso per caso. Per questi casi, nella gestione della versione 'beta', stiamo predisponendo, anche con l'aiuto delle segnalazioni degli utenti, un Bollettino dei casi particolari per aiutare a superare le incertezze che potrebbero determinarsi.

I dati sono distributi attraverso due pacchetti compressi che contengono file in formato Comma-Separated Values (CSV) conformi alle specifiche RFC-4180:

Per scaricare i dati li trovati su questo sito: http://soldipubblici.gov.it/it/developers

Categoria: