La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Come creare #password sicure e indimenticabili in 5 mosse per la #PA

Pubblicata la classifica delle password più utilizzate dagli utenti di tutto il mondo. Sono tutte facili da "rubare". Il problema non è la tecnologia ma gli utenti, che scelgono password "deboli". Ecco un metodo a prova di scemo e di smemorato per scegliere le password più sicure.

Quante password usate? Sicuramente molte (email, spesa online, banca, social network, cloud…).  Devono essere tutte complicate: con numeri, lettere maiuscole e caratteri speciali. Come fare a ricordarle tutte? Il metodo ci sarebbe, sebbene molti non se ne curano.

La notizia del giorno, infatti, è che le due password più usate nel 2014 sono incredibilmente sempre le stesse, uguali a quelle del 2013 e del 2012: "123456" e "password". Facili da ricordare, semplici da rubare.

Per compilare questo elenco,SplashData, azienda statunitense specializzata in software di gestione di password, ha esaminato dati che contenevano oltre 3,3 milioni di parole chiave rubate.

Continua a leggere l'articolo su http://www.focus.it/tecnologia/digital-life/come-creare-password-sicure-e-impossibili-da-dimenticare-in-5-mosse

Categoria: