La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Abbattere i costi: Gestione ottimizzata della telefonia

Una delle spese più rilevanti sono le spese telefoniche che nei capitoli di bilancio ricoprono sempre una spesa importante ma sicuramente ci sono dei modi per riuscire ad abbattere costi tra cui:

1. Aderire alle convenzioni Consip sia per la telefonia fissa sia per quella mobile

2. Nel caso di più sedi comunali, le quali hanno tutti un collegamento ad internet, si possono prevedere di utilizzare dei software Voip per effettuare chiamate a costo zero

3. Adottare su tutti i personal computer dei softwareper la comunicazione ( come ad Skype, GTalk ) per poter dare la possibilità di chiamare i cittadini o le ditte a costo zero;

4. Adottare su tutte le sedi sedi comunali aventi un accesso ad internet anche un access point per consentire a tutti coloro che hanno un cellulare comunale (ovviamente di ultima generazione che vengono forniti in Consip a costi bassissimi ) delle soluzioni software per parlare e chattare evitando così di effettuare delle chiamate;

5. Utilizzare soluzioni open source per realizzare centralini come ad esempio Asterisk ( http://www.asterisk.org/ )

Categoria: