La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Evento

Evento

Il 29 settembre si terrà l' #OpenSipaDay 2017

OpenSIPAday 2017

Come ogni anno Opensipa organizza un evento di rilievo nazionale denominato “OpenSipaDay”. Le numerose nuove norme impattano infatti sul futuro digitale della nazione in modo così sostanziale che è necessario, da ogni parte, far fronte comune affinchè gli ambiziosi obiettivi fissati possano essere raggiunti con successo. 

L'iscrizione all'evento è pubblicata sul sito Risorse Comuni.

Categoria: 

Software libero per donne e uomini liberi. Foligno 13 dicembre

Sabato 13 dicembre dalle ore 10,00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Marconi di Foligno si tiene un seminario, organizzato da LibreItalia, sul software libero e libertà digitale, aperto a genitori e insegnanti dal titolo “Software libero per donne e uomini liberi”. All’evento parteciperanno: la Preside Maria Paola Sebastiani del Liceo Marconi, Italo Vignoli, Osvaldo Gervasi, Sonia Montegiove e Alfiero Ortali per LibreItalia, le autorità territoriali e il Presidente dell’Associazione Elettra –Amici del Liceo Marconi Rita Zampolini.

Categoria: 

#OpenSIPADay – seconda edizione

La comunità OpenSIPA organizza una giornata di incontro con tutti gli operatori CED della Pubblica Amministrazione per approfondire le tematiche in materia #opensource e #conservazione #sostitutiva.
La novità di questa seconda edizione sta nel fatto che i temi trattati saranno esposti dai relatori in più sedi, 5 per la precisione, sparse in varie regioni d'Italia e collegate fra loro tramite uno streaming audio/video in diretta che permetterà ai partecipanti delle varie sedi di seguire l'intero convegno.

Categoria: 

A Mascalucia convegno del Software Libero nella Pubblica Amministrazione

Venerdì 17 Ottobre 2014, alle ore 18.00, a Mascalucia in Provincia di Catania , presso l'antico Palmento della delegazione comunale di Massannunziata, il comitato nazionale Li.Di.P.A. Libertà Digitale nella Pubblica Amministrazione, con il patrocinio dall'Amministrazione Comunale di Mascalucia, presenterà le strategie da adottare per favorire e promuovere l'adozione del Software Libero nella Pubblica Amministrazione.

Categoria: 
Allegati: 

MiglioraPA.IT: percorsi guidati verso la customer satisfaction

MiglioraPA.IT: percorsi guidati verso la customer satisfaction

Il seminario é il secondo appuntamento del ciclo di 4 webinar previsti nell'ambito del progetto MiglioraPA, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica - realizzata in collaborazione con Forum PA e Lattanzio Associati - nel quadro del PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007–2013 finalizzata alla promozione della cultura della Customer Satisfaction e alla diffusione degli strumenti di customer satisfaction management che in questa seconda ha l'obiettivo di accrescere competenze e skills per la gestione di strumenti e metodologie di CSM da parte delle amministrazioni destinatarie, mediante una formazione specifica sull’utilizzo degli strumenti e mediante l’analisi e l’approccio a situazioni concrete.

In questo secondo appuntamento sarà presentata la piattaforma pensata come sistema di supporto a distanza per indirizzare e assistere le amministrazioni verso le soluzioni e le modalità di implementazione più vicine alle esigenze ed alle caratteristiche strutturali specifiche (organizzative e di contesto.

Categoria: 

RiusaLO, la libreria di Learning Object per la PA

Mercoledì 26 Giugno dalle 12:00 alle 13.30 - Il seminario online presenta RiusaLO, la libreria di Learning Object per la PA realizzata nell'ambito del progetto E.T.I.CA. pubblica nel Sud per valorizzare le risorse formative multimediali prodotte da Formez PA e renderle disponibili le pubbliche amministrazioni. Verrà inoltre presentata l’esperienza della Regione Campania, che utilizza l’ambiente online e i materiali di RiusaLO per la formazione interna in modalità e-learning sui temi dell’Amministrazione digitale.

Categoria: 

Il Barometro della trasparenza: autovalutare la trasparenza, la semplificazione e l’innovazione della PA

Mercoledì 19 Giugno dalle 12:00 alle 13.30 - Dove racconteremo come misurare il grado di trasparenza e come individuare i punti di forza e di debolezza della propria amministrazione per poter agire in modo efficace con piani di miglioramento partecipati e condivisi. Presenteremo poi le esperienze di applicazione del Barometro sia in forma semplificata, sia attraverso percorsi più ampi di trasferimento della metodologia proponendo la testimonianza della Regione Puglia.

Categoria: 

Evento Trentinocloud, lunedì 17 giugno 2013 a Trento

Il tema del Cloud è sempre più presente sui tavoli di discussione delle principali aziende Italiane nonché fa parte delle agende di Enti Pubblici di primo piano.

Obiettivo dell’incontro è fare il punto della situazione sullo stato-dell’arte tecnologico ed economico delle soluzioni e proposte che ormai si stanno affermando come standard di mercato nazionale e internazionale: l’Hybrid Cloud e l’OpenStack.

Sarà l’occasione di ascoltare e interagire concretamente con gli esperti italiani dei principali vendor.

AGENDA:

Categoria: 

Convegno 26/06/2013 - Milano - Le APP dei Comuni: esperienze e istruzioni per l'uso

Con il diffondersi di dispositivi mobili di ultima generazione (cellulari evoluti e tablet) l’utente è in grado di utilizzare funzioni di particolare immediatezza ed efficacia, soprattutto nelle generazioni più giovani. Per i Comuni questi nuovi canali di comunicazione sono una straordinaria quanto inedita opportunità per sviluppare nuove e più dirette forme di interazione con cittadini e imprese, purché riescano a interfacciare - mediante idonei modelli organizzativi - le loro banche dati con i dispositivi già presenti sul territorio (parcheggi, sportelli, telecamere, etc.).

Categoria: