La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Febbraio 2015

Nel #ForumOpensipa stiamo predisponendo la bozza del Piano di Informatizzazione #PA

Nel forum Opensipa stiamo predisponendo una bozza del Piano di Informatizzazione da condividere con tutti gli iscritti alla comunità come previsto nell'art. 29 c. 3 bis del Decreto Legge 90/2014, convertito in Legge 114/2014, che sancisce quanto segue “le amministrazioni… approvano un piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni che permetta la compilazione on line con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese.

Categoria: 

Software #Opensource per la Fatturazione Elettronica #fattura @AgidGov

LAit spa, grazie all'iniziativa dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) con la quale è stata avviata una proficua collaborazione, mette a disposizione delle Amministrazioni pubbliche e delle piccole e medie imprese il software OpenSource denominato "Modulo Fatturazione Attiva". L'applicazione è rilasciata in licenza Opensource (EUPL) in regime di codice aperto ed è scaricabile gratuitamente dall'apposito link nella sezione 'Allegati'.

Categoria: 

Nel #ForumOpensipa disponibili alcuni piani d'informatizzazione da utilizzare

Nel forum sono presenti alcune bozze di piani d'informatizzazione da poter utilizzare e modellare per il proprio Ente. Oltre ad esserci alcuni template vi sono anche dei piani di altri Enti.

Per poterli visionare è sufficiente essere iscritti alla Comunità di Opensipa ed accedere al Forum

L'iscrizione è completamente gratuita ma riservata solamente ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Per registrarti devi andare sul seguente link: http://www.opensipa.it/user/register

Categoria: 

#Spid, #Coppola e Quintarelli: "Avanti nonostante il ricorso al Tar"

“Sullo Spid non ci può essere business e non ci deve essere”. #PaoloCoppola, deputato PD e consulente del ministro Madia per nonché presidente del tavolo per l’Agenda digitale di Palazzo Chigi, commenta così il ricorso al Tar di Assintel e Assoprovider che chiedono l'annullamento del Dpcm che istituisce lo #Spid, il sistema pubblico di identità digitale di cittadini.

Categoria: 

#Opendata Palermo, un sito realizzato da Ciro Spataro

Un sito web ( https://sites.google.com/site/opendatapalermo/home ) che intende condividere formazione, conoscenza e cultura sugli open data negli enti pubblici ed è destinato a dipendenti pubblici oggi chiamati a pubblicare dataset in formato aperto nelle piattaforme online.
Chiunque vuole contribuire ad arricchire questo spazio con altri documenti didattici e formativi da linkare, può farlo contattando cirospat@gmail.com.

Categoria: 

Riforma della Costituzione, allo Stato tutte le competenze informatiche @coppolapaolo

Un emendamento approvato alla Camera "trasferisce" le competenze sulle piattaforme hardware-software che si aggiungono a quelle sui dati.
Coppola: "Riforma importante per mettere fine alla frammentazione. In campo gli strumenti per il coordinamento con le Regioni"

di Alessandro Longo

Allo Stato vanno in esclusiva tutte le competenze informatiche, con un emendamento alla costituzioneapprovato ieri alla Camera.

Categoria: 

#SPID: sul sito dell'#Agid alcune interessanti #Faq

Spid- identità digitale

Il sistema SPID è costituito come insieme aperto di soggetti pubblici e privati che, previo accreditamento da parte dell'Agenzia per l'Italia Digitale, 
gestiscono i servizi di registrazione e di messa a disposizione delle credenziali e degli strumenti di accesso in rete nei riguardi di cittadini e imprese per conto delle pubbliche amministrazioni.

Riportiamo qui alcune delle #Faq che, seppur abbozzate, cercano di spiegarne il funzionamento:

Categoria: 

Parlatevi, anzi no, decido io Stato

Il titolo del mio commento all'articolo su Agenda Digitale (http://www.agendadigitale.eu/egov/1346_ecco-che-cosa-cambia-con-la-centralizzazione-delle-competenze-it-della-pa.htm ) traduce quello che ha deciso lo Stato: "poiché io non vi ho dato ordini chiari, poiché voi non siete in grado di parlarvi, allora decido da oggi decido io per tutti"

Categoria: 

#Anagrafe, la circolare sulla migrazione ed allineamento delle banche dati dei Comuni

Il Ministero dell'Interno,nDipartimento per gli Affari Interni e territoriali ha emanato la circolare m. 1/2015 avente ad oggetto "Pubblicazione del d.P.C.M. 10 novembre 2014, n. 194 (Regolamento recante modalità di attuazione e di funzionamento dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e di definizione del piano per il graduale subentro dell'ANPR alle anagrafi della popolazione residente)".

Categoria: