La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Gennaio 2015

#Openbilanci, i bilanci dei comuni a confronto @coppolapaolo #PA

Open bilanci è un progetto realizzato e gestito da Depp srl. Ma dietro, intorno e - speriamo soprattutto - davanti ci sono tante persone che da anni immaginano e si battono perché la gestione delle risorse pubbliche nel nostro paese sia trasparente, comprensibile e verificabile. La prima versione nasce da una collaborazione tra le associazioni Openpolis eLinkedOpenDataItalia con il Comune di Firenze. Gestione e sviluppo della versione attuale del progetto sono di Depp srl. Gli aspetti legati alla promozione politica, sociale e culturale sono curati da Openpolis.

Categoria: 

A Febbraio il “Piano” per la presentazione delle pratiche OnLine per le #PA

Il 18 febbraio p.v. scadranno i termini per approvare “ .... un piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni che permetta la compilazione on line con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese” . Così almeno recita il c.3 bis dell’art. 24 D.L. 90/2014.

E’ opportuno, con l’avvicinarsi della scadenza in argomento, porsi alcune domande e - se ci si riesce - dare anche delle risposte.

Categoria: 

#Anticorruzione - unificata la #PEC dell’Autorità #PA

Dal 1° gennaio 2015 la sola casella istituzionale di posta elettronica certificata (PEC) dell’Autorità è protocollo@pec.anticorruzione.it, valida anche per le comunicazioni in materia di contratti pubblici e per quelle relative alle attività svolte dalla soppressa AVCP. La casella protocollo@pec.avcp.it dal 31 dicembre 2014 non è più attiva.

Categoria: 

Fatturazione elettronica #PA: direttive #Anci per i comuni

La fatturazione elettronica PA, che fa parte del pacchetto Agenda Digitale dell’Agenzia per l’Italia Digitale peraltro di eredità Caio (assieme ad anagrafe unica e identità elettronica) dal prossimo 31 marzo riguarderà anche i comuni. Ricapitoliamo bene: il 31 marzo 2015 scatterà l’obbligo di fatturazione elettronica verso tutti gli enti della PA italiana, che si estenderà anche a tutti i Comuni, alle Province, alle Regioni, alle Università, agli Enti della Sanità.

Categoria: 

#DIPSU Open GIS: un sistema aperto, facile e gratuito per studenti e ricercatori

Con questa iniziativa il Dipartimento di Studi Urbani dell’Università di Roma Tre intende rispondere alle esigenze di studenti e ricercatori che spesso si trovano nella situazione di dover rinunciare a strumenti ormai da molti anni irrinunciabili nello studio del territorio come nella rappresentazione dei risultati e in molti altri casi.

Categoria: 

Proponiti per la Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali presso l' @Agid

La “Coalizione italiana per le competenze digitali” (che partecipa alla Grand coalition for Digital Jobs della Commissione UE) è una iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali.

Categoria: 

Regole tecniche sui documenti informatici della #PA

Sono state pubblicate le Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonche' di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005. (15A00107) con il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI il 13 novembre 2014 

Categoria: