La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Dicembre 2014

E' nato il nuovo forum del gruppo #Opensipa

Con grande piacere abbiamo l'onore di presentare il nuovo Forum della comunità Opensipa dove troverete moltissimi argomenti interessanti sul mondo IT.

Inoltre la nuova piattaforma sviluppata con Discourse ( http://www.discourse.org/ ) ci ha permesso di avere delle categorie aperte a tutti per consentire di visionare alcune notizie che potrebbero essere utili anche a coloro che non lavorano presso la Pubblica Amministrazione.

Ecco l'indirizzo del forum: http://forum.opensipa.it/

Per accedere è OBBLIGATORIO essere registrati ad opensipa mediante il seguente form: http://www.opensipa.it/user/register

Realizzare gratuitamente lo streaming video con il software Opensource #OBS

Ecco Open Broadcaster Software, una soluzione opensource che permette di realizzare lo streaming video collegando più webcam USB e trasmettendo la diretta su YouTube.

Una soluzione adottata dagli appassionati di Games ma sicuramente adattabile anche per le dirette video di qualsiasi evento come il Consiglio Comunale o eventi sportivi.

Adesso la soluzione è funzionante solamente in ambiente Windows e Mac ma a breve sarà disponibile anche in Linux

Per maggiori informazioni: https://obsproject.com

Categoria: 

Dalle norme al risultato: l’Agenda per la #semplificazione 2015-2017 approvata dal Consiglio dei Ministri (dossier)

Il Consiglio dei Ministri del 1 dicembre 2014 ha approvato l'Agenda per la semplificazione 2015-2017, già condivisa nella Conferenza Unificata del 13 novembre. Il Governo, le Regioni e gli enti locali hanno assunto un impegno comune, con un cronoprogramma definito, per assicurare l'effettiva realizzazione di obiettivi di semplificazione, indispensabili per recuperare il ritardo competitivo dell'Italia, liberare le risorse per tornare a crescere e cambiare realmente la vita dei cittadini e delle imprese.

Categoria: 

Software libero per donne e uomini liberi. Foligno 13 dicembre

Sabato 13 dicembre dalle ore 10,00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Marconi di Foligno si tiene un seminario, organizzato da LibreItalia, sul software libero e libertà digitale, aperto a genitori e insegnanti dal titolo “Software libero per donne e uomini liberi”. All’evento parteciperanno: la Preside Maria Paola Sebastiani del Liceo Marconi, Italo Vignoli, Osvaldo Gervasi, Sonia Montegiove e Alfiero Ortali per LibreItalia, le autorità territoriali e il Presidente dell’Associazione Elettra –Amici del Liceo Marconi Rita Zampolini.

Categoria: 

Identità digitale, lo #Spid va in Gazzetta: tutto pronto per il battesimo di aprile

L’identità digitale è in dirittura d’arrivo. Il testo del decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 24 ottobre, quello che definisce le caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese, il cosiddetto Spid, e i tempi di adozione del sistema per pubbliche amministrazioni e imprese, è stato pubblicato ieri sulla Gazzetta ufficiale n.285. Il decreto è in sintesi il provvedimento legislativo che dà attuazione a una delle norme principali che compongono l’agenda digitale italiana.

Categoria: 

Vuoi farti conoscere dagli IT della PA ? Allora proponi il tuo corso ai soci #Opensipa

Sei una comunità d'informatica, un'Associazione o una ditta e vorresti tenere un corso ai soci di Opensipa allora compila la seguente form e il direttivo valuterà la tua offerta ed in caso positivo sarete contattati.

Tutti i corsi saranno realizzati tramite webinar e la piattaforma sarà messa a disposizione da Opensipa attraverso la soluzione join.me

#FreeFileSync, un software #opensouce per sincronizzare file e cartelle

Ecco una soluzione opensource, FreeFileSync, che permette di sincronizzare file e cartelle, permettendo così di avere sempre i dati aggiornati sia sul proprio personal computer sia in rete.

Per scaricare il programma è sufficiente andare su questo sito web: http://sourceforge.net/projects/freefilesync/?source=frontpage&position=1

 

Categoria: 

Freemake - software free per gestire audio e video

#Freemake offre freeware di alta qualità a millioni di utenti dal 2010. È un software senza limitazioni, nessuna registrazione.

Scarica e utilizza i nostri programmi gratuiti: Video Converter, Video Downloader, Audio Converter, YouTube Converter e Free Music Box!

Installazione senza componenti aggiuntivi.

Sito ufficiale: www.freemake.com

Categoria: