La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Maggio 2014

E' ufficiale, l'Agenda digitale a Marianna #Madia

Avrà anche le deleghe di indirizzo e vigilanza sull'Agid. Lo annuncia il sottosegretario alla Semplificazione e alla PA Angelo Rughetti, che come anticipato dal Corriere delle Comunicazioni sarà il suo braccio destro. E spiega al nostro giornale: "Il coordinamento sarà gestito in collaborazione con Palazzo Chigi". Ma manca ancora il decreto

Categoria: 

#Workbench un software opensource per gestire database Mysql

MySQL Workbench è un programma che ti permette di creare un diagramma di entità-relazione per database MySQL. Puoi usarlo per disegnare un nuovo database , un documento che esiste già, o compiere una complessa migrazione.

L'applicazione produce una rappresentazione visuale delle tabelle del database, visite, processi memorizzati e chiavi esterne. In più, può sincronizzare il modello di sviluppo con l'attuale database.
 

Categoria: 

#Elenco dei codici dei comuni, delle province e delle regioni in formato csv

L'Istat, attraverso una verifica periodica presso le Regioni, acquisisce nel corso dell'anno tutte le variazioni territoriali ed amministrative verificatesi sul territorio nazionale e documentate dal relativo provvedimento legislativo (esempio: Legge Regionale) pubblicato su un documento istituzionale ufficiale (esempio: Gazzetta Ufficiale, Bollettino Regionale).

Categoria: 

#Elezioni 2014 - Censimento siti web dei risultati elettorali

Lo staff di Opensipa ha deciso di realizzare, in tempi rapidissimi, un censimento dove pubblicare i siti web ( i link diretti alle pagine dei risultati elettorali ) delle varie Pubbliche Amministrazioni coinvolte nell'Elezioni 2014.

Il caricamento è aperto a tutti, sia quelli iscritti ad Opensipa sia i liberi cittadini, che vogliono darci una mano a realizzare un servizio utile a TUTTI.

Per caricare i siti web SOLAMENTE GLI ISCRITTI DI OPENSIPA (cioè il link diretto alla pagina dei risultati elettoralibasta compilare il seguente Form;

Per i cittadini possono inviare un email ad opensipa@gmail.com indicando il LINK. 

Per visualizzare il database dei siti web basta visualizzare la seguente pagina:

Fiducioso della forte partecipazioni di tutti per realizzare un servizio mai esistito fino ad oggi... e vorremmo essere i primi.

Categoria: 

Anche Opensipa invia la propria lettera al governo per la riforma della #PA

​Gentili Presidente del Consiglio e Ministro per la semplificazione e l'Amministrazione Pubblica.

Siamo un gruppo di 347 CED della Pubblica Amministrazione denominato OpenSIPA che, a 2 anni dalla sua costituzione a breve diventerà la prima Associazione Italiana dei Sistemi Informatici della PA, il cui obiettivo è quello di diffondere, con un occhio di riguardo alle soluzioni aperte e libere, buone pratiche per migliorare l'utilizzo della tecnologia all'interno della PA, condividendo e affrontando insieme problematiche e soluzioni.

Categoria: