La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Aprile 2014

#Heartbleed Bug, una delle peggiore minaccie sul #internet

È già stata ribattezzata come una delle maggiori minacce alla sicurezza nella storia di Internet. Stiamo parlando di Heartbleed, la vulnerabilità nel pacchetto OpenSSL (sistema usato per criptare le comunicazioni web) che mette a rischio di furto (da due anni) i dati di due terzi dei siti Internet.

Categoria: 

Linee guida per il fascicolo sanitario elettronico

L’articolo 12 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, recante “Ulteriori misure urgenti per la 
crescita del Paese” (convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221), 
ha istituito il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), inteso come l'insieme dei dati e 
documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti 

Categoria: 

Il materiale didattico digitale delle scuole sarà con licenza open anno 2014-2015

Il Ministero dell'Istruzione in data 19 marzo 2014 ha emanato la circolare sui libri di testo per il prossimo anno scolastico. Nel mostrare un quadro riassuntivo dei vari interventi normativi che si sono succeduti nell'ultimo biennio, chiarisce che 

Categoria: 

#Opensipa diventerà un'associazione

​Il gruppo Opensipa ha deciso che, dopo due anni dalla nascita, era ora di diventare un'associazione dove potranno aderire Enti e dipendenti pubblici che si occupano d'informatica.

Ma non chiuderà le porte a coloro che non vorranno iscriversi, anche se spera che tutti aderiranno, sia per finanziare i futuri progetti e costi, ma di lasciare libera l'iscrizione alla mailing list (Groups di Google) e/o all'eventuale forum del gruppo.

Categoria: 

Come superare le distanze tra le strutture #ICT delle diverse #PA

Uno dei pochi casi di successo, per il coordinamento tra diversi uffici, è il Sistema pubblico di connettività. Per andare oltre, si sta imponendo l'idea di unificare tutte le Direzioni Sistemi Informativi dei Ministeri in un unico organismo

Per maggiori informazioni potete visionare l'articolo pubblicato su http://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/768_come-superare-le-distanze-tra-le-strutture-ict-delle-diverse-pa.htm ma in parte è quello che già Opensipa sta già facendo ma senza nessun decreto.... !!!

Categoria: